In occasione del 50tenario della Sagra del Toumin dal Mel, l’Amministrazione Comunale di Melle, la ProLoco Melle ed il “Consorzio di tutela e Valorizzazione del Toumin dal Mel” hanno il piacere di presentare il libro: “Toumin dal Mel: il piccolo grande mondo”.

L’opera realizzata anche grazie al contributo dell’Unione Montana Valle Varaita e del BIM Valle Varaita è stato redatta da Giovanni Cappello, fotografo ed appassionato della Valle e edito dalla casa editoriale Fusta.

Questo tassello va ulteriormente ad arricchire il percorso di valorizzazione e salvaguardia di questa tipicità alpina nata a fine ‘800 nel comune di Frassino e commercializzata nel Comune di Melle. Si tratta di un’opera principalmente fotografica che vuole “salvare sulla carta” i volti, i luoghi e le operazioni quotidiane che portano alla produzione di questo piccolo formaggio. Dopo una presentazione dei luoghi tipici si analizzeranno le aziende, gli animali e a seguire la storia e le curiosità di questo “piccolo grande mondo”.

L’occasione di presentazione sarà proprio al momento di apertura della sagra, l’11 agosto alle ore 21,00 presso l’ Ala comunale a Melle, in cui interverranno l’autore ed alcuni protagonisti dell’opera.

A seguire ci sarà un momento di dibattito legata alla figura della donna, da sempre dedita all’attività casearia specie nelle Vallate Alpine, come vere custodi della tradizione casearia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *