In occasione del 50tenario della Sagra del Toumin dal Mel, l’Amministrazione Comunale di Melle, la ProLoco Melle ed il “Consorzio di tutela e Valorizzazione del Toumin dal Mel” hanno il piacere di presentare il libro: “Toumin dal Mel: il piccolo grande mondo”.
L’opera realizzata anche grazie al contributo dell’Unione Montana Valle Varaita e del BIM Valle Varaita è stato redatta da Giovanni Cappello, fotografo ed appassionato della Valle e edito dalla casa editoriale Fusta.
Questo tassello va ulteriormente ad arricchire il percorso di valorizzazione e salvaguardia di questa tipicità alpina nata a fine ‘800 nel comune di Frassino e commercializzata nel Comune di Melle. Si tratta di un’opera principalmente fotografica che vuole “salvare sulla carta” i volti, i luoghi e le operazioni quotidiane che portano alla produzione di questo piccolo formaggio. Dopo una presentazione dei luoghi tipici si analizzeranno le aziende, gli animali e a seguire la storia e le curiosità di questo “piccolo grande mondo”.
L’occasione di presentazione sarà proprio al momento di apertura della sagra, l’11 agosto alle ore 21,00 presso l’ Ala comunale a Melle, in cui interverranno l’autore ed alcuni protagonisti dell’opera.
A seguire ci sarà un momento di dibattito legata alla figura della donna, da sempre dedita all’attività casearia specie nelle Vallate Alpine, come vere custodi della tradizione casearia.
